
© 2025 di Francesco Marino

PASSIONE
Olio su lino 120 x 120 cm
Con un rosso intenso e un viso dai tratti decisi l'artista raffigura la passione, fiamma inestinguibile del cuore di ogni artista. Egli la descrive non solo nella sua carnalità, ma come energia di vita che aleggia nell'anima, tra esaltazione e tormento. Un vortice di profonda ossessione che ci lega nella materia quanto nello spirito. La forza della vita stessa, quella grinta che ci spinge a combattere ogni giorno per qualcosa o per qualcuno, permettendoci anche di rinascere ed elevarci al di là dei nostri limiti.
Nell'osservare il dipinto si capisce come nulla è lasciato al caso, dalla scelta cromatica all'illuminazione, fino alla geometria della figura stessa. La modella nel disegno forma come una piramide, o una fiamma. La scelta dei colori si basa su tutta una scala di rossi, anche nelle ombre e nelle luci del viso e l'illuminazione è forte e genera un grande contrasto.
Come per tutti i ritratti di Marino, poi, lo sguardo è un elemento centrale. Si denota infatti la ricerca attenta della modella, perché egli non vuole solo un manichino, ma una persona che con i suoi occhi incarni esattamente il suo sentimento.



