top of page
  • Instagram
  • Facebook
tt 2ggg_edited.jpg

PACE

Olio su lino 220 x 135 cm

Tantissimi quadri sono stati realizzati nel passato dedicati ala guerra, pochi invece dedicati alla pace. Questo dipinto non solo parla di pace, ma lo fa nella maniera più profonda e spirituale possibile. Vuole farci entrare nel vero significato di pace, come messaggio etereo e universale.

L'idea è stata sviluppata in altezza, in una tela di due metri e venti, e il quadro è stato persino dipinto dal basso verso l'alto, perché l'artista stesso attraverso quest'opera ha voluto intraprendere un viaggio, un cammino spirituale che parte dalla terra, dalla triste condanna mortale, dalla meschinità umana. Inizia così dipingendo uno scenario cupo, di guerra, dove le fiamme divampano e le ceneri sembrano divorare persino l'aria. Si ha una sensazione di reale angoscia vedendo dal vivo questa parte del dipinto. 

Ma alzando lo sguardo oltre le nuvole turbolente di un cielo oscuro, signoreggia una figura di donna vestita di bianco. Questa figura per l'artista è simbolo dell'umanità che si eleva, al di sopra del caos, dell'effimera materia.

La modella nel dipinto è seduta in posa di meditazione mentre innalza il braccio sinistro, simbolo del cuore, verso un cielo più alto, accogliendo un messaggio di pura redenzione. La posa, poi, nel dipinto ricorda un pò la famosa statua della libertà, non a caso, ma a motivo della profonda correlazione tra libertà e pace.

Il dipinto ci regala un messaggio di speranza, la speranza in un mondo dove la luce trionfi sulle tenebre, ma che potremmo vivere solo se già da oggi riusciamo a vederlo con gli occhi della fede.  

​​

IMG_7882.jpg
IMG_7685.jpg

Puoi contattarmi su marino.f@live.it

  • Instagram
  • Facebook
© Copyright 2025, Francesco Marino
bottom of page