
© 2025 di Francesco Marino

BIOFILIA
Olio su lino 105 x 180 cm
Biofilia significa amore per la natura e Marino l'ha rappresentata alla perfezione in questo ritratto. Nella sua semplicità il dipinto trasmette una grande energia positiva. E' solare e vivace. Ci restituisce un volto semplice e sincero, rivolto verso un'incantevole farfalla e al contempo verso la luce.
Eh sì, perché è chiaro il messaggio che l'artista vuole trasmettere: la luce sta in occhi semplici rivolti alle piccole cose. La farfalla è un'elemento apparentemente piccolo nel quadro, ma che ne costituisce il cuore. Lo sguardo della modella si trova alla stella altezza della farfalla, questo per sottolineare che l'amore non si erge mai con un senso di superiorità, ma che anzi reputa al proprio livello ogni essere vivente. L'artista vuole esprimere come l'uomo non dovrebbe mai sentirsi superiore alla natura ma al contrario dovrebbe rispettarla, sentendosi un tutt'uno con essa.
L'opera è stata realizzata in orizzontale e misura centottanta cm di lunghezza, segue come una linea dritta che parte dall'uomo, passa per l'amore e arriva alla vita, catapultando lo spettatore in un viaggio di incantevole purezza.
In più, aldilà della bellezza artistica, il dipinto sfoggia anche un grande livello tecnico, che si esibisce in un dettaglio maniacale e preciso.
Straordinario osservare i singoli filamenti dei capelli o la porosità della pelle della ragazza.



